FC- Landquart Herrschaft - VPC 1: 2-2

Dopo un’ottima preparazione precampionato sotto la guida di mister Bongio e una bella prestazione ai quarti di finale di Coppa Grigioni, la squadra è assolutamente motivata e pronta ad affrontare il girone di ritorno. Inoltre, il fatto di aver passato cinque splendidi giorni in ritiro a San Zeno ha dato a tutto il gruppo affiatamento e armonia, incrementando la voglia di riscatto e di ottenere risultati. Il campionato inizia una settimana prima per noi, per il fatto che l’ultima partita del girone d’andata contro l’FC Landquart non si è disputata a causa di pessime condizioni meteorologiche.

 

Formazione: Macsenti, Cristiano, Solér Manuele, Bongulielmi, Solér Romano, Cortesi Nakarin, Cortesi Oscar, Rampa, Cortesi Woot, Pedroli, Corti. 

A disposizione: Acquistapace, Menghini, Misani, Sala, Lardi.


Il nostro avversario rappresenta una delle squadre più difficili da battere questa stagione, considerando che si trovano al secondo posto in classifica.
Scendiamo in campo con il classico modulo 4-4-2. La partita è molto combattuta fin dai primi minuti. I nostri avversari giocano a ritmi piuttosto alti, soprattutto per quel che riguarda il lato fisico. Cerchiamo di far girar palla, mettendo in atto gli schemi e le indicazioni che il mister ci ha insegnato.

Nei primi 20 minuti di gara fatichiamo ad entrare nella loro area di rigore, la partita è caratterizzata da molti contrasti a centrocampo e fatichiamo a impostare. Nella seconda parte del primo tempo riusciamo a crescere sempre più, pressando gli avversari in fase di impostazione e recuperando molti palloni. Riusciamo a mettere in difficoltà più volte l’avversario con delle ripartenze veloci e conquistiamo parecchi falli.

Al 38’ minuto di gioco, su calcio piazzato da metà campo creiamo l’azione del goal del momentaneo vantaggio. Bongulielmi raggiunge con un lancio perfetto un superbo movimento di Pedroli che spacca in due la difesa tagliando in diagonale e conclude con una rapidità impressionante con un tiro al volo a incrociare. Si tratta di un goal importantissimo che ci dà molta fiducia. Infatti, pochi minuti dopo, raddoppiamo con un goal di Corti che batte il portiere di testa su ottimo cross di Cortesi W., il quale brucia in velocità il difensore avversario sulla fascia.

La prima parte di gara si conclude sul risultato di 2-0 per noi. Un ottimo primo tempo, ma siamo consapevoli che i nostri avversari sono molto forti e faranno di tutto per recuperare il risultato. Scendiamo in campo per il secondo tempo carichi e motivati, ma consapevoli che il Landquart cercherà di spingere moltissimo, soprattutto dal lato fisico.

Fin dai primi minuti del secondo tempo il nostro avversario spinge moltissimo sulle fasce mettendoci in grande difficoltà. Infatti dopo una decina di minuti, i nostri avversari riescono ad accorciare le distanze con un goal derivato da un cross dalla fascia. Nonostante la pressione altissima cerchiamo di reagire cercando di tenere la palla nella loro metà campo e creando alcune occasioni. Purtroppo però, al settantesimo minuto circa, concediamo un rigore agli avversari per un intervento in ritardo. L’attaccante del Landquart non sbaglia dal dischetto e porta il risultato sul 2-2.

Nonostante i nostri sforzi nel cercare di mantenere il vantaggio, subiamo la rimonta degli avversari, abili a sfruttare due episodi poco dopo l’inizio del secondo tempo. La partita prosegue con alcune occasioni da entrambe le parti. In un paio di episodi ci avviciniamo molto al goal del vantaggio, ma a causa di insufficiente lucidità sotto porta dovuta alla stanchezza e a un po’ di sfortuna non riusciamo a concretizzare. La partita si conclude sul risultato di 2-2.

Si tratta di un pareggio molto importante, ottenunto contro una delle squadre più forti del campionato. Abbiamo espresso un ottimo gioco, dimostrando di avere i mezzi per tener testa a qualsiasi formazione della 3. Lega. La squadra sta mostrando di avere uno splendido spirito di gruppo, continuando a crescere a livello calcistico. Continuando con questo spirito e questa motivazione possiamo ottenere ottimi risultati.

Sabato prossimo affronteremo in trasferta il Flums: ce la metteremo tutta per portare a casa tre punti fondamentali. Forza VPC!