VPC 1 - Fc Bonaduz 1: 4 – 1

Primo appuntamento ufficiale per la VPC 1 che affronta l’ostico Bonaduz in una partita secca; in palio l’accesso alla semifinale di Coppa Grigioni.

 

Formazione: Cirolo, Soler R., Cristiano, Bonguglielmi, Soler M, Cortesi N., Nogheredo, Menghini, Cortesi W., Acquistapace, Corti.
A disposizione: Macsenti, Misani, Cortesi O., Lardi, Rampa, Kalt, Vassella.

 

Teatro di questa battaglia è l’impianto sportivo di Chiuro che, seppur non ancora in perfette condizioni, è una valida alternativa al campo dei Casai, ancora impraticabile dopo la stagione invernale. Gli avversari sono ben preparati fisicamente e ci sarà da sudare, in questa splendida giornata primaverile, per portare a casa i proverbiali tre punti.

Il primo quarto d’ora passa piuttosto in fretta con entrambe le squadre che si studiano a vicenda, cercando di entrare in confidenza con il manto erboso, a volte un po’ imprevedibile. Dopo alcune occasioni sprecate per portarci in vantaggio, ci pensa Beppe che, dopo esser stato ben servito dal centrocampo, insacca alle spalle del portiere.

La prima frazione di gioco prosegue poi sulla falsa riga di quanto visto finora: VPC sempre propositiva e pericolosa che, però, non riesce a concretizzare sotto porta. Nella ripresa invece i nostri sembrano più lucidi e, giocando letteralmente con testa, blindano il risultato sul 3 a 0.

Nel giro di un quarto d’ora, infatti, segnano dapprima Soler M. e in seguito Corti, ambedue con una splendida incornata dopo un ottimo pallone scodellato in mezzo all’area di rigore. Nella ventina di minuti rimasti il Bonaduz tenta il tutto per tutto buttandosi disperatamente all’attacco, ma i gialloneri si difendono bene e riescono spesso a rendersi pericolosi in contropiede. Proprio durante un capovolgimento di fronte arriva anche il quarto goal per i nostri, con Nogheredo che non ha problemi ad insaccare da distanza ravvicinata.

Sul finale ci lasciamo un po’ andare, così gli avversari trovano il classico goal della bandiera che fissa il risultato finale sul 4 a 1. Una partita che abbiamo preparato con cura, una partita che ci lancia al meglio per il proseguo della stagione, una partita che bisognava vincere e così è stato. Adesso però bisogna lavorare duro per plasmare ancora di più il gruppo e per affinare al meglio i meccanismi di gioco, perché l’inizio di campionato è ormai imminente. Dopo una settimana di ritiro, infatti, ci aspetta il Landquart, deciso a vendere cara la pelle, ma visto l’entusiasmo e la serietà che ci ha contraddistinto in questa prima prestazione dobbiamo assolutamente ambire ai tre punti.

In conclusione ringrazio i numerosi sostenitori che ci hanno seguito fino a Chiuro, ringrazio mister Bongio e mister Cirul e non da ultimo anche la mitica Curva Nord, che da un anno ormai rappresenta il nostro dodicesimo uomo in campo. Da mercoledì a domenica la VPC sarà in ritiro a San Zeno, vicino al lago di Garda e, ogni giorno, verranno pubblicate su Il Bernina fotografie e aggiornamenti di vario genere riguardanti la settimana di preparazione dei nostri giocatori. A bon sa vedé!

 

Per la VPC
Moreno Cortesi