FC Sargans 1 - VPC 1: 3-1 (2-0)

Dopo il pareggio molto stretto della settimana scorsa, la VPC1 si vede impegnata nel match contro il Sargans. Partita molto importante questa per i gialloneri che, trovandosi appena sopra la linea della retrocessione, ha assolutamente bisogno di questi tre punti.

 

Formazione: Cirolo, Soler R., Kalt, Soler M., Crisitano, Lardi, Menghini, Bongulielmi, Cortesi N., Corti, Acquistapace.

A disposizione: Macsenti, Misani, Cortesi W., Cortesi O., Rampa.

 

Nonostante un buon riscaldamento e una grande voglia di fare bene, fin dai primi minuti la VPC è in difficoltà. Ci facciamo spesso trovare fuori posizione e, sfruttando gli ampi spazi concessi, gli avversari del Sargans si dimostrano più determinati di noi. Verso il 15esimo del primo tempo commettiamo ingenuamente fallo nella nostra area di rigore. L’arbitro concede il calcio dagli 11 metri e ammonisce il nostro difensore. Gli avversari non sbagliano e si portano sull’1-0.

Proviamo a rimontare, ma al 30esimo di gioco sono ancora i padroni di casa che, sfruttando una punizione, insaccano di testa e si portano in doppio vantaggio. Dopo questo episodio perdiamo la testa. Non riusciamo più a costruire il gioco e ci facciamo spesso anticipare dagli avversari che hanno più grinta di noi. Al 45esimo l’arbitro ammonisce M. Solèr che viene espulso per doppio cartellino giallo. Il primo tempo si conclude sul 2-0 per i padroni di casa.

Comincia la seconda frazione di gioco; mister Bongio effettua alcuni cambi e modifica la formazione per provare a recuperare lo svantaggio. Al 50esimo, però, Kalt viene espulso e la VPC si vede nuovamente privata di un giocatore. Nonostante l'inferiorità numerica non demordiamo e lottiamo su ogni pallone. Al 65esimo Corti porta la VPC sul 2-1 con una bella punizione a giro. La VPC crede nella rimonta, gli avversari sembrano intimoriti e commettono spesso degli errori in fase di costruzione.

Negli ultimi 25 minuti la VPC dà tutto per cercare di agguantare il pareggio. Negli ultimi 5 minuti di gioco siamo però troppo stanchi e ci facciamo trovare scoperti sulla fascia destra, l’avversario si invola e sigla il 3-1. Pochi minuti dopo l’arbitro fischia la fine dell’incontro.

Sconfitta aspra quella subita dalla VPC che, se avesse giocato tutta la partita con la stessa intensità dimostrata dopo la seconda espulsione, avrebbe sicuramente potuto portarsi a casa almeno 1 punto. La situazione si fa quindi sempre più dura e nelle prossime partite avremo bisogno di tutto il sostegno dei nostri tifosi per poter conquistare punti preziosi!

Vi spettiamo numerosi sabato 29 ottobre alle 17:30 ai Casai per la sfida contro il Balzers.

Per la VPC 1
Oscar Cortesi