FC Untervaz - VPC1: 1-2 (0-0)

Dopo la sonora sconfitta subita settimana scorsa, la VPC ha voglia di riscattarsi in quel di Untervaz, contro un avversario di certo non irresistibile, che lotta ancora infatti per non retrocedere.

 

Formazione: Tuena, Cortesi M., Cristiano, Bonguglielmi, Misani, Rampa, Nogheredo, Menghini, Cortesi N., Lardi e Pedroli
A disposizione: Sala, Cortesi W., Kalt e Macsenti.


A differenza di settimana scorsa entriamo in campo con maggior determinazione e cerchiamo fin da subito di impostare il gioco. Il campo pesante però non facilita la circolazione di palla per entrambe le squadre e i portieri vengono raramente chiamati in causa. La partita si gioca prevalentemente sulle fasce, cercando di sfruttare l’ampiezza del campo e colpire quindi con dei lanci in profondità. I terzini, tuttavia, fanno buona guardia e i pochi palloni che arrivano in area vengono prontamente respinti dalle difese. Il primo tempo si conclude così a reti inviolate e senza particolari emozioni: squadre che si equivalgono e partita che rimane aperta più che mai.

Dopo la pausa purtroppo entriamo in campo solo fisicamente, mentre la testa rimane negli spogliatoi. Gli avversari approfittano della situazione e, in apertura di secondo tempo, si portano in vantaggio, agevolati da alcune nostre ingenuità. La doccia fredda risveglia i gialloneri che, decisi a recuperare il risultato, riprendono le redini del gioco e cercano con insistenza la via del goal.

La nostra tenacia viene premiata ad una ventina di minuti dal termine, dopo una splendida accelerazione di Rampa, che conquista un calcio di punizione da posizione invitante. Della battuta s’incarica Bonguglielmi. Esecuzione impeccabile e pallone che si insacca all’incrocio dei pali, senza lasciare scampo all'estremo difensore avversario.

Dopo la prodezza del nostro centrocampista caliamo d’intensità e gli avversari ci schiacciano in difesa, sfiorando a più riprese il goal del sorpasso. Da notare uno strepitoso intervento di Tuena, che smanaccia oltre il fondo una botta a colpo sicuro del numero 9 avversario, trovatosi a tu per tu con il nostro portiere.

Ad una quindicina di minuti dal termine mister Cirolo decide di inserire forze fresche, nel tentativo di dare una svolta alla partita. Il cambio si rivela azzeccato perché proprio il nuovo entrato Cortesi W. segna il goal che chiude la partita. Gran tiro da fuori che sbatte sulla schiena del difensore e scavalca così l’estremo difensore avversario. Episodio piuttosto fortunoso, ma la dea bendata quest’oggi ha deciso di schierarsi dalla nostra parte, dopo che in altre partite aveva invece contribuito in modo negativo.

L’Untervaz, dal canto suo, prova a dare un ultimo colpo di coda, ma mancano le forze ed il tempo necessario per ribaltare la partita, che termina quindi sul risultato di 2 a 1. Classifica che ci vede piazzati al settimo posto, a dimostrazione di come, nonostante avversari che dispongono di una vasta scelta di giocatori, infrastrutture e risorse finanziarie ben al di sopra delle nostre, anche una modesta società come la VPC, dimostrando unità, passione e spirito di sacrificio possa farsi valere oltre Bernina.

Sabato prossimo, alle ore 17:00, saremo di scena ai Casai, per affrontare il Balzers nell’ultimo scontro del girone di ritorno. Vi aspettiamo numerosi per chiudere in bellezza una stagione caratterizzata da alti e bassi, ma che tuttavia, dopo alcuni momenti di difficoltà, ha saputo regalare tante soddisfazioni a tutti gli amanti del calcio e dello sport.

Per la VPC
Moreno Cortesi