VPC Allievi D - Thusis Cazis: 2-9

Ultima partita di campionato per i ragazzi della Valposchiavo Calcio contro i forti ragazzi di Thusis.


Formazione: Giosué, Manuele, Gabriele, Lorenzo, Alessandro C., Simone, Alessandro F., Alex, Elias.
A disposizione: Elisa, Maura, Joey, Marco, Igor.


Primi 15 minuti equilibrati con un bel gioco da entrambe le squadre. I ragazzi gialloneri per la prima volta riescono a giocare palla a terra, passandosi la palla senza troppe azioni personali che non portano a nulla. Al 17’ su azione di calcio d’angolo è però il Thusis ad andare in vantaggio. Al 20’ è Elias ad avere la palla per il pareggio, ma il bravissimo portiere avversario lo anticipa salvando la sua porta. Al 22’ il centrocampo giallonero non chiude sull’avversario che trovatosi solo al limite dell’aria tira senza difficoltà, 2 a 0 e fine primo tempo.

Il secondo tempo inizia con una bell’azione di Fanconi che però viene anticipato poco prima del tiro. Subito dopo il nostro portiere sbaglia il rinvio, passando la palla all’avversario che porta il Thusis sul 3 a 0. Al 10’ Fanconi recupera palla, tira, ma il portiere riesce ad allungarsi e a buttare la palla sopra la traversa. La VPC molla fisicamente e negli ultimi dieci minuti del secondo tempo subisce ancora due goal. Risultato dopo 50’ 0-5.

Il terzo tempo inizia con un errore di Giosuè che passa la palla all’avversario che non sbaglia. Al 13’ Fanconi recupera palla a centro campo e dribblando due avversari arriva davanti al portiere e lo spiazza. 6-1. Al 15’ ottimo taglio del centrocampista del Thusis per il compagno che sbuca dietro la difesa e trafigge il portiere. 7-1. Al 22’ tiro da lontano degli avversari ma il nostro portiere disattento non la prende. 8-1. Al 22’ Fanconi recupera palla sul rinvio del portiere e tira in rete. 8-2. All’ultimo minuto altro tiro da fuori degli avversari e goal. La partita finisce sul 9-2, nonostante un ottimo primo tempo dei nostri ragazzi contro una squadra più forte sia fisicamente che tecnicamente.

Stagione finita e terzo posto raggiunto con cinque vittorie e tre sconfitte. Unica nota negativa la brutta partita contro i Lusitonos.

Fine stagione equivale anche al momento dei ringraziamenti.
Un grazie a tutti i ragazzi e alle ragazze che hanno lottato per questa squadra, mettendoci molto impegno.
Un grazie alla società che ci permette di giocare allo sport più bello del mondo.
Un grazie a tutte le mamme, capitanate da Nadia che sono sempre a disposizione.
Un grazie a mister Rubi che in questi tre anni ha percorso questa avventura da allenatore insieme a me, con la mia stessa passione per questo sport.
Il grazie più grande va a mister Feo. Sempre perfetto sul campo da gioco, forse un po’ troppo permissivo verso certi comportamenti... ma sicuramente il miglior maestro che potessi avere per imparare ad allenare.

Grazie a tutti e alla prossima stagione.

Per la Valposchiavo Calcio
Jessica Gi Gambelli