Chur 97 - VPC Allievi D: 4-9

Seconda nevicata stagionale e seconda trasferta per gli allievi D, grazie a Fabri per essersi messo a disposizione.

Formazione: Giosuè, Gabriele, Lorenzo, Raffaele, Alex, Alessandro F, Elias, Omar, Manuele.
A disposizione: Elia, Igor, Maura, Elisa.

Partenza ore 6.00 dai Cortini visto che Coira e Verband hanno ignorato la nostra proposta di posticipare la partita prevista per le ore 10.00 nella capitale grigionese.

Campo sintetico e pioggia non intimoriscono i ragazzi VPC che prendono subito in mano le redini del gioco, ma è il Coira ad andare in vantaggio al 6’ su azione di contropiede.  A metà del primo tempo è il solito Fanconi a riportare la partita in parità. Passano solo due minuti e i padroni di casa ritrovano il vantaggio dopo uno sfortunato intervento del portiere ospite.  Dopo alcuni interventi fallosi degli avversari, non ravvisati dall’arbitro, i nostri ragazzi iniziano ad usare il fisico e la partita cambia. Alex non perde un contrasto e dopo aver recuperato palla, lancia Fanconi in porta che non sbaglia davanti al portiere, 2-2 e fine primo tempo.

Inizia il secondo tempo e la Valposchiavo calcio domina su tutto campo. Gli avversari non riescono a fermare Omar sulla fascia sinistra, ed è proprio dalla nostra ala che partono i cross migliori. Per ben due volte trova in modo perfetto Elias che insacca il portiere senza esitazione. A metà del secondo tempo, sempre Omar crosso in mezzo, ma il portiere anticipa il nostro attaccante, passando però la palla ad Alex che con un forte tiro ci porta sul 5 a 2. Poco dopo, su azione di calcio d’angolo è la neoentrata Elisa, al suo esordio con la maglia giallonera, a buttare la palla in rete. Brava! I ragazzi del Coira accorciano le distanze portando il risultato sul 3 a 6 a fine del secondo tempo

Nel terzo tempo esordio anche per l’altra ragazza in distinta, Maura si avventa su tutti i palloni sostituendo in fascia l’ottimo Alex. Anche nell’ultimo terzo il dominio è giallonero, su calcio d’angolo di Elias è lo sfortunato portiere a fare un autogoal. Ci pensano poi i due forti 2005, Omar e Fanconi, a consolidare il vantaggio. Dopo 12’ siamo già sul 3 a 9. A cinque minuti dalla fine è il capitano del Coira a chiudere la partita sul 4 a 9.

Ottimo esordio per le ragazze Valposchiavine che a meno di un mese dal loro primo allenamento hanno già fatto capire a tutti che il calcio non è uno sport prettamente maschile.

Sabato prossimo, la VPC giocherà sul campo della capolista Ems. Nonostante la neve ci abbia portato fortuna nelle prime due trasferte, speriamo in un tempo più clemente.

Per la Valposchiavo calcio
Jessica Gi Gambelli