Fc Ems – VPC Allievi D: 2-7 (0-3; 2-0; 0-4)

I ragazzi terribili della VPC D non si fermano più! Centrata l’undicesima vittoria consecutiva contro un avversario che ha dato del filo da torcere, nonostante il rotondo risultato.

Formazione: Menghini L. – Quadrio S. – Pola L. – Costa R. – Rezzoli D. – Mattaboni C. – Bottoni O. - Fioletti N. - Fanconi A. – Dos Santos F. - Cagnoni A. – Passini G. – Pianta M. – Ferrari M.

Pronti via e Fioletti, al 1’, sigla il vantaggio dopo una rapida ripartenza, seguito da Fanconi che al 5’ insacca dopo aver saltato in dribbling il proprio marcatore. Partita in discesa, ma avversari per niente rassegnati e così la partita diventa equilibrata. Inizialmente anche il campo sintetico di Ems, sul quale non siamo abituati, non ci ha agevolato. Menghini controlla bene la situazione e compie solo interventi di ordinaria amministrazione, dando sicurezza a tutta la retroguardia.

Al 22’ Fioletti, con una gran girata di testa, impegna severamente il portiere locale che compie un miracolo deviando in corner. Termina il primo tempo con il rassicurante vantaggio di tre reti.

Ripresa iniziata in sordina e al piccolo trotto: i padroni di casa premono e veniamo schiacciati nella nostra metà campo, da dove facciamo fatica a uscire; con due regali, che battono l’incolpevole Pianta, rimettiamo in gioco gli avversari e la seconda frazione termina con una sola rete di vantaggio, siamo sul 2-3.

Nella pausa vengono riordinate le idee e la strigliata data ai più distratti ha il suo effetto. Dominiamo il terzo tempo e dopo 10 minuti la premiata ditta F&F si scatena e, prima Fioletti, poker finale per lui, e poi Fanconi, tris personale, fissano il punteggio sul 7-2.

Capitan Pola e compagni non rischiano più nulla, Bottoni, Mattaboni e Cagnoni hanno altre occasioni che non vengono capitalizzate, un po' per precipitazione e un po’ per bravura del portiere. Da segnalare la prova di Mattaboni a centrocampo e la sontuosa prestazione di Deborah, alla lunga la migliore in campo.

Appuntamento al folto pubblico che segue sempre le partite casalinghe dei ragazzi per sabato 6 maggio alle ore 12.30 ai Cortini contro il Landquart-Herrschaft, per continuare a rimanere in vetta alla classifica.

Sportivi saluti
Paolo Menini