VPC Allievi B – FC Sargans: 3-1 (2-0)

Dopo la brillante vittoria in trasferta di sabato scorso, gli allievi B affrontano in casa ai Casai il Sargans. Squadra che si dimostra ostica e ben messa in campo. La VPC la spunta grazie alle migliori qualità individuali e grazie ancora al suo bomber Macsenti, che sotto porta non perdona.

Formazione: Gabriele, Fabrizio (Loris), Nicola, Daniel, Maicol, Fabio, Mauro, Micael, Alex, Alessandro (Damiano), Davide

La partita è molto equilibrata nella fase iniziale del primo tempo: le squadre si annullano a vicenda e le occasioni da rete sono davvero poche. Al 32’ l’equilibrio si spezza e la VPC in un minuto realizza un uno-due che taglia le gambe agli avversari. Davide, ben servito, brucia sullo scatto l’avversario e davanti al portiere non sbaglia: 1-0. Passano pochi istanti e, azione in fotocopia, è ancora Davide che sigla il 2-0. A due minuti dal termine del primo tempo, bella azione di Micael che si invola sulla fascia e mette al centro dove Davide da pochi passi batte a rete, ma il portiere avversario si supera e mette in angolo. Il primo tempo si chiude sul 2-0.


Dopo la pausa gli avversari partono subito forte e ci mettono davvero in difficoltà, giocano bene la palla e vincono i contrasti. Logica conseguenza, con un bel tiro al 53°, accorciano le distanze, è 2-1. Gli avversari ora ci credono e continuano ad attaccare e noi cerchiamo di ripartire in contropiede. Proprio in una di queste ripartenze, Davide, caparbiamente, insiste nella sua azione e trova la rete del 3-1; manca solo un quarto d’ora alla fine. Siamo in vantaggio e, invece di stare tranquilli, ci innervosiamo e prendiamo qualche cartellino giallo evitabilissimo che potrebbe compromettere il finale di partita. Siamo bravi a metterci in difficoltà da soli. Per fortuna, però, non succede più nulla di importante e l’arbitro fischia la fine dell’incontro.


Buona prestazione della VPC soprattutto nel primo tempo, da rivedere, invece, il secondo tempo: calo fisico e nervosismo eccessivo. Il bilancio a metà stagione è comunque buono se guardiamo i risultati: 4 vittorie su 5 e secondo posto in classifica.

Sabato prossimo scontro al vertice; andremo a Celerina a sfidare la prima in classifica. Non sarà facile ma ci proveremo.

Adolfo Tuena