VPC Allievi B – FC Untervaz 2-3 (2-1)

Dopo due successi nelle precedenti partite, la VPC Allievi B ha rimediato, in casa, una sconfitta contro l'FC Untervaz.

Formazione: Gabriele, Nicola, Daniel, Stefano, Maicol, Fabrizio (Noah), Alessandro, Mauro, Davide, Alex (Loris)

Dopo i due successi nelle precedenti partite, arriva ai Casai l’Untervaz, squadra che sulla carta dovrebbe essere alla nostra portata. Invece si rivela più forte di noi: tecnicamente, fisicamente e mentalmente. Cosi arriva la prima sconfitta di questa stagione, bruttissima soprattutto per il nostro comportamento nel finale di partita.

La partita è equilibrata nella prima fase e ci sono occasioni da entrambe le parti. Al 15° Alessandro si incarica di una punizione al limite dell’area. Gran bel tiro che si infila alla destra del portiere ospite: 1-0. L’Untervaz non ci sta e reagisce immediatamente e, solo 3 minuti dopo, trova il pareggio con un gran tiro dal limite che si infila nell’angolino. Stavolta è la VPC che reagisce bene e 1 minuto più tardi, Davide ben servito, dribbla un avversario e supera il portiere in uscita, 2-1 per noi. Siamo di nuovo in vantaggio e gestiamo bene la partita e gli attacchi dell’Untervaz. Il primo tempo si chiude così sul 2-1.

Nella ripresa l’Untervaz gioca e noi cerchiamo di difenderci alla bell’e meglio. Gli avversari fanno girare bene la palla e in diverse occasioni si rendono pericolosi. Noi siamo stanchi e non riusciamo a ripartire. Al 75°, direttamente da calcio d’angolo, prendiamo il gol del pareggio: 2-2. Sulle ali dell’entusiasmo l’Untervaz vola e noi perdiamo la testa. Stefano si fa espellere per una reazione inutile ed esagerata e prendiamo diversi cartellini gialli; come logica conseguenza subiamo la rete del 2-3: batti e ribatti in area e l’attaccante avversario trova il pertugio giusto.

L’Untervaz è meritatamente in vantaggio e noi pensiamo solo a reclamare con l’arbitro e a cercare il contatto con l’avversario, invece di cercare di giocare a pallone. Cari ragazzi, con questo comportamento non si va da nessuna parta. Le sconfitte servono per imparare: già dalla prossima partita si vedrà se abbiamo imparato la lezione. Sabato giocheremo in trasferta a Buchs, vedremo se saremo capaci di tenere sotto controllo le nostre emozioni.

Adolfo Tuena